Mostra fotografica “PASSI NEL PARCO”

8 aprile – 7 maggio 2017
Mulino Vecchio di Bellinzago

Orari e giorni di apertura: sabato e domenica 14.30 – 19.30
Pasqua Chiuso – Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio aperto dalle 14.30 alle 19.30
Ingresso libero

Un cammino nel Parco del Ticino tra terra, acqua e cielo.
Una bellezza incontaminata che è vicina di casa, un patrimonio inestimabile di biodiversità e di vita.
La fotografia come dialogo con questo tesoro da catturare, conoscere, valorizzare e tramandare.

La Bellezza vicina di casa è un dono gratuito che la nostra Passione per la fotografia ci permette di catturare e restituire agli altri, con il nostro istinto, la nostra visione, le nostre sensazioni. Il contatto con la natura, in particolare con la nostra Valle del Ticino è il protagonista di questa mostra.

Non dimentichiamo che la Valle del Ticino ha ottenuto nel 2002 il riconoscimento di Riserva della Biosfera nell’ambito del Programma Man and Biosphere (MAB) dell’Unesco. A seguito del recente ampliamento la Riserva oggi copre una superficie di circa 150.000 ha. Enti gestori della Riserva sono il Parco lombardo della Valle del Ticino e il Parco naturale del Ticino, ora Parco del Ticino piemontese e del Lago Maggiore.

La presenza di un ricco e variegato insieme di ecosistemi, in molti casi ben conservati, fa sì che nel Parco sia presente un patrimonio di biodiversità che non ha eguali in Pianura Padana.

Per saperne di più …  www.parcoticino.it

La location
Il Mulino Vecchio di Bellinzago Novarese

Il Mulino Vecchio di Bellinzago è uno dei tanti mulini ad acqua che sono stati costruiti nella valle del Ticino; oggi è l’unico funzionante e in buono stato di conservazione. Con il contributo della Regione Piemonte il Mulino è diventato un Centro regionale di Educazione Ambientale dove si svolgono diverse iniziative culturali e didattiche. Il Centro didattico del Mulino è composto da locali destinati all’esposizione di cartografie e documentazione storica, di oggetti legati all’attività agricola e dalla sala delle macine dove sono conservati gli impianti e i macchinari del Mulino.
L’attrezzatura per la macinazione delle granaglie è tuttora funzionante e in buono stato di conservazione: è possibile con l’acqua della Roggia Molinara azionare la ruota che attraverso una serie di ingranaggi trasmette il movimento alle grandi macine di pietra che producono la farina. La struttura didattica è completata da un percorso guidato che offre la possibilità di osservare gli ambienti naturali più tipici del Parco.

Per saperne di più … Mulino Vecchio di Bellinzago

Ora vi lasciamo in compagnia di qualche fotografia scattata in occasione dell’inaugurazione della mostra, che si è svolta sabato 8 aprile 2017.
Ringraziamo i nostri soci Giuseppe Iulitta e Paola Moriggi per la concessione delle fotografie. Ringraziamo tutti i soci che hanno dedicato il loro tempo prezioso e hanno contribuito alla realizzazione di questo importante evento per il nostro territorio.

L’Associazione Fotografica Prospettive di Cameri ringrazia anticipatamente tutti coloro che andranno a visitare la mostra! I nostri scatti vi aspettano numerosi!

 

 

Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...