Workshop Street Photography con Matteo Abbondanza

Domenica 21 maggio e venerdì 26 maggio 2017 si è svolto il Workshop di Street Photography con Matteo Abbondanza, già ospite speciale ad una delle serate dedicate agli stili fotografici organizzati dall’Associazione Fotografica Prospettive di Cameri.

Location: Milano. Tra i nuovi grattacieli che hanno ridisegnato lo skyline della città fremono geometrie, contrasti, colori, situazioni insolite, persone. Insomma una realtà tutta da catturare. Una realtà che ben si presta a fare da protagonista a questo Workshop dedicato alla Street Photography.

La giornata di domenica 21 maggio è stata caratterizzata da una lezione teorica mattutina dove Matteo ci ha parlato della nascita e dell’evoluzione della Street Photography, ma soprattutto dell’approccio che dobbiamo avere nei confronti di questo stile fotografico e della realtà che ci circonda. Imparare a vedere quello che non tutti non vedono, cercare lo straordinario nell’ordinario. Matteo con le sue parole ci ha dimostrato un grande amore, una passione smisurata per la realtà che lo divora ogni giorno quando esce di casa, raccontandoci aneddoti sui suoi scatti, generoso di trasmetterci dei messaggi, senza riserve. Attento e amante delle geometrie ci ha spiegato come riconoscerle e come fermarle in uno scatto, curando ogni minimo dettaglio: i colori, le luci e le ombre, le texture, la composizione, la grafica. Importante è anche la preparazione allo scatto. Possiamo scegliere: cogliere l’attimo oppure come per Matteo e alcuni suoi scatti, attendere che accada qualcosa, con la pazienza ma anche con la certezza che prima o poi qualcosa accadrà. Informazioni sulle tecniche di scatto, sulla privacy e tanto altro ancora. Infine, presentandoci esempi concreti di scatti ben eseguiti, abbiamo avuto l’opportunità di prendere maggiore consapevolezza di cosa vuol dire fare Street Photography: non si tratta semplicemente di fotografare una strada con auto in coda ad un semaforo o persone che passeggiano. Questo stile fotografico richiede una ricerca, sia intuitiva che creativa: la ricerca di qualcosa che va oltre quello che l’occhio umano si limita ad osservare. La ricerca della straordinarietà della realtà che si muove ogni giorno intorno a noi.

Dopo un buon pranzo, nel pomeriggio eccoci alla prova: geometrie, colori, dettagli e scatti candid (situazioni particolari da fermare con uno scatto). 45 minuti per ogni tematica, muovendoci tra grattacieli, fontane, persone, sempre con l’aiuto e la supervisione di Matteo, disponibile a chiarire ogni nostro dubbio.

Che dire: un’esperienza unica. Dove si impara, ci si mette alla prova, si rischia ma soprattutto … ci si diverte!

Venerdì 26 maggio Matteo è tornato, questa volta a Cameri, per visionare insieme gli scatti della domenica. Condividere insieme i commenti e la critica costruttiva con qualcuno più esperto è sempre utile: ti aiuta a capire gli errori e come migliorare. Ti aiuta a diventare più critico e a non smettere mai di cercare quello che vuoi trasmettere veramente con uno scatto, la verità che nasconde una fotografia. Quella verità che porti dentro te stesso.

Ed ora qualche scatto della giornata!

Scatti di Andrea Assandri

Scatti di Carlo Sguazzini

Scatti di Simone Lamonaca

Scatti di Silvana Trevisio

Scatti di Chiara Sbernini

Scatti di Antonio Pizzuto

Scatti di Elisa Zanoni

Foto di Marco Cancellieri

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Workshop Street Photography con Matteo Abbondanza

  1. Pingback: Geometrie e cattedrali di vetro – elysArte

Lascia un commento