Serata Soci 11/10 e Contest Carpe Diem

Il contest del mese di Ottobre scelto da Mauro è Carpe Diem.

La definizione e lo spunto che Mauro ci propone è il seguente.

Carpe Diem

E’ una locuzione latina tratta dalle Odi del poeta latino Orazio (Odi, 1,11,8) traducibile in “COGLI IL GIORNO” e spesso liberamente tradotto in “COGLI L’ATTIMO” espressione che tuttavia rischia di essere fuorviante in quanto lontana dal costituire un invito alla ricerca del godimento momentaneo o del piacere sfrenato. 

L’espressione, citata in forma abbreviata, occorre inserirla nel contesto a cui appartiene citando l’intero verso: “CARPE DIEM, QUAN MINIUM CREDULA POSTERO” ovvero “COGLI IL GIORNO (nel significato di gotiti il presente) – CONFIDANDO IL MENO POSSIBILE NEL DOMANI”. Questa espressione vuole mettere l’uomo di fronte alla fugacità della vita e alla sua totale incapacità nel conoscere e determinare il domani.

Orazio esorta a cogliere e godere delle poche e semplici gioie offerte dalla vita che stiamo vivendo (intese come affetti, amicizia, ecc.)

Oltre ad essere tra le frasi latine più conosciute e citate ai nostri giorni, resta ad oggi anche tra le più soggette a errate interpretazioni e spesso intesa come invito al vivere gioioso senza pensieri o come giustificazione ad azioni avventate.

Per Mauro il tema è comunque “Cogli l’attimo”.

Le foto inviate per il contest sono state argomentate da ogni singolo autore che ha esposto il proprio modo di interpretare e catturare il “Cogli l’attimo”. E’ nata così una genuina e costruttiva condivisione che ci ha permesso di capire come approcciarci al tema proposto per il contest.

La foto vincitrice del contest è quella di Fabio Trevisan.

Foto di Fabio Trevisan

Fabio per il prossimo contest, che si terrà MERCOLEDI’ 8 NOVEMBRE 2017, ore 21, presso il Circolo Margherita di Cameri, è “I COLORI DELLA RUGGINE”.

Ed ora … Buona visione!

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...